Anche se in questi mesi (a maggio risale l’ultimo articolo) nulla è comparso sul sito il Coordinamento non si è fermato: essendo un movimento volontario di genitori risulta a volte difficile mantenere aggiornate queste pagine.
Durante l’estate abbiamo incontrato il Prefetto a cui abbiamo esposto le nostre preoccupazioni per la situazione delle scuole e Le abbiamo promesso che la incontreremo nuovamente (fra poco fisseremo un incontro).
Il Prefetto si è mostrato molto paziente e attento alle problematiche, crediamo possa essere un buon volano per le nostre richieste.
Inoltre vi sono stati incontri con l’Assessore Provinciale Elena Malaguti a cui abbiamo chiesto aiuto per essere riconosciuti formalmente, così come con il Dirigente Scolastico Provinciale di cui riporto il resoconto dell’incontro del 13 Novembre redatto da Angelo.


L’incontro era stato da noi richiesto essenzialmente per due motivi:

1) la necessità di legittimare e razionalizzare il lavoro sinora svolto e futuro del Comitato stesso.

Su questo punto è stato molto disponibile, offrendoci la consulenza dell’Ufficio Legale dell’Ufficio Scolastico provinciale, Dr. Cavani, per la messa a punto dello stututo e di quant’altro fosse necessario alla regolarizzazione.
Ha suggerito la forma di no profit, ispirandoci ai decreti delegati del 71 ed al decreto intermin. 44 del 2001 che prevede la costituzione di reti di scuole.
Chiaramente questo materiale andrà studiato e verificato per l’adeguamento alle nostre necessità.
Ha richiesto che ci sia un appoggio dalle associazioni dei D.S. (Asamo e Rismo) ed il maggior apporto di rappresentanza dei genitori.
Abbiamo richiesto anche un aggiornamento sulla Consulta attualmente esistente, ma essendo un organismo su cui è competente la Provincia di Modena, ci ha rimandato all’Assessore Malaguti.
Ha promesso che ne parlerà con lei la settimana prossima in occasione di un incontro che avranno.
Questa soluzione potrebbe essere di più rapida e facile realizzazione e vedremo di approfondirla con l’interessata.

2) Residui attivi.
Ha comunicato che nell’anno di competenza 2009 il Ministero ha già disposto il pagamento sia del F.I.S. che delle supplenze per tutto l’anno (sic!)
I monitoraggi che stanno effettuando permetteranno anche il pagamento dei residui di competenza 2008, mentre per gli anni precedenti, 2007 e 2006, il saldo avverrà con i prossimi stanziamenti post monitoraggio, probabilmente nel corso del 2010/2011. Secondo lui il risanamento dovrebbe fermarsi al 2006, salvo ulteriori variazioni.
A quanto pare la situazione è abbastanza fluida da non dare, more solito, certezze ad alcuno……….
Sta a noi, a questo punto, verificare presso le nostre scuole, la giustezza dell’affermazione e se è veritiera, almeno un risultato parziale sarebbe arrivato.

Ci siamo lasciati prendendo accordi per tornare dal Prefetto, come promesso, per rifare il punto della situazione ma stavolta assieme ai rappresentanti dell’Asamo e Rismo, per confermare l’apporto positivo e, sopratutto, costruttivo che i genitori vogliono dare alle scuole del territorio e l’impegno che continueranno a dare, dato che la prossima riforma porterà nuovi problemi di riorganizzazione della scuola superiore. (vedi riforma dei licei di cui a tutt’oggi non si conosce praticamente nulla).