Ai Rappresentanti di Classe e Genitori tutti

Comitati Genitori

Presidenti Consigli di Circolo e d’Istituto

Genitori eletti nei Consigli di Circolo e d’Istituto

 

Scadenze ravvicinate :

La nuova legge sulla scuola prevede alcuni adempimenti ravvicinati entro il mese di ottobre che coinvolgono i Comitati Genitori ed i genitori eletti nei Consigli di Circolo e d’Istituto:

 

1) IL POF TRIENNALE

Entro il mese di ottobre il Consiglio deve “approvare” (o non approvare) il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa, “redatto dal collegio docenti” sulla base delle indicazioni fornite dal Dirigente Scolastico

 

Tutti i Comitati Genitori o Genitori eletti nei Consigli di Circolo o d’Istituto che avessero progetti da far inserire nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (feste di fine anno, progetti per i genitori, laboratori d’informatica, ecc. ecc.) devono assolutamente contattare il proprio Dirigente Scolastico nel più breve tempo possibile.

 

La nuova legge prevede infatti, al comma 14, sub 5 che il Dirigente Scolastico “…tiene altresì conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e, per le scuole secondarie di secondo grado, degli studenti».

 

2) IL COMITATO DI VALUTAZIONE DEI DOCENTI

All’inizio dell’anno scolastico 2015/16 è costituito il nuovo Comitato di Valutazione dei Docenti composto:

a – per elementari e medie: 3 docenti, 2 genitori, 1 componente esterno, presieduto dal Dirigente Scolastico

b – per le superiori: 3 docenti, 1 genitore, 1 studente, 1 componente esterno,presieduto dal Dirigente Scolastico

Il Comitato di Valutazione avrà il compito di individuare i criteri per assegnare ai docenti un bonus (si parla di ca 20.000€ per ogni scuola da assegnare)

 

 

Per approfondimenti ulteriori e vostre richieste di chiarimenti sulla legge nella fase di dibattito , vi invitiamo a partecipare all’iniziativa organizzata a

MEMO – Viale Barozzi 172 Modena (Ampio parcheggio interno)

26 settembre, sabato, h. 9/12,30

ospite  S I E N A   G I O R G I O

Dirigente Scolastico – Presidente di ASAMO

  L’incontro avrà carattere seminariale di informazione/approfondimento.

Vi chiediamo cortesemente di inoltrare l’invito a tutti i vostri contatti. Grazie

Non è prevista nessuna pre-iscrizione, saranno raccolti i dati dei partecipanti nel corso della mattinata. L’iscrizione è gratuita, a vostra discrezione verrà raccolto un rimborso spese per il materiale in distribuzione.