Per ambire a diffondere la propria missione, il Coordinamento provinciale Genitori Modena offre:

Corsi di formazione per rappresentanti di tutti gli ordini di scuola, sia riconfermati che neo-eletti. Periodo novembre-dicembre.

Informazioni sulla normativa, sull’organizzazione scolastica, sulle modalità di comunicazione più corrette ed efficaci. Gli esperti  formatori di MEMO collaborano con noi per offrire un percorso completo anche dal punto di vista pedagogico, che, tradizionalmente,  viene dedicato agli insegnanti.

Sportello d’ascolto per chiarimenti o problematiche riguardanti la scuola, rapporti col personale, aiuto allo studio, sostegno.

Dove? a MEMO, in Viale Jacopo Barozzi, 172. Ogni lunedi dalle 17.30 alle 18.30. Per informazione chiamare il 342.0482740. Siamo disponibili per brevi colloqui anche durante le nostre assemblee mensili, che si svolgono in orario serale, il terzo giovedi di ogni mese, al Centro Servizi Volontariato, Viale della Cittadella 30 (zona Cittadella-CGIL).

Supporto alla costituzione del comitato genitori presso le scuole che ne fanno richiesta.

Possibilità di tenere il corso per rappresentanti nelle scuole della provincia che ne fanno richiesta.

Informazione e invito ai principali eventi di prevenzione e informazione organizzati nel territorio su argomenti cari alle famiglie, ad esempio le alleanze educative, il rapporto studente- docente, l’orientamento scolastico, le pratiche emergenti della didattica innovativa, i giovani e l luoghi di socializzazione, legalità e disagio,

Aggiornamenti sui progetti  di rete che assessorati, università e associazioni modenesi promuovono per il benessere degli adolescenti, per contrastare il crescente abbandono scolastico, per promuovere cura e ascolto nei confronti dei giovani,, secondo le indicazioni della Regione Emilia Romagna.

Incontri con autori di libri ed altri artisti per incontrare i genitori condividendo racconti,  musiche e buon cibo. Occasioni piacevoli per stare insieme, per parlare non solo di scuola ma anche delle vite passate e presenti, di ricordi, progetti e desideri, della speranza di ogni genitore per il futuro dei propri figli.

Promuove e diffonde il patto di corresponsabilità educativa per la realizzazione di un dialogo costante fra scuola, famiglia e territorio.