Perché leggere è oggi più importante che mai!

Ora più che mai, con la maggior parte delle scuole nel mondo chiuse e le valutazioni limitate, il potere dei libri deve aiutare a combattere l’isolamento, rafforzare i legami tra le persone e ampliare i nostri orizzonti, stimolando al contempo il spirito nostro e la nostra creatività.

Dedicare del tempo alla lettura, ovunque, a partire dalla scuola

Durante questo mese di aprile e durante tutto l’anno è fondamentale dedicare del tempo alla lettura, da soli o con i propri figli. Questo a buon momento per celebrare l’importanza della lettura, crescere i bambini come lettori e trasmettere d’amore per la letteratura, che durerà tutta la vita.

Il potere dei libri

Attraverso la lettura e la celebrazione della Giornata mondiale del libro e del copyright il 23 aprile, ci apriamo agli altri nonostante la distanza e viaggiamo con la nostra immaginazione.

Dal 1 al 23 aprile, UNESCO condividerà citazioni, poesie e messaggi per simboleggiare il potere dei libri e incoraggiare la lettura il più possibile. Attraverso queste letture e conoscenze condivise, stiamo creando una comunità connessa in grado di aiutarsi a vicenda a superare la solitudine.

Inoltre, invitiamo studenti, insegnanti, bibliotecari, lettori di tutto il mondo e intera industria del libro a testimoniare ed esprimere il loro amore per la lettura.

Progetto “Lettura” nelle scuole

Il progetto lettura nelle scuole, anche in concomitanza della Giornata Internazionale, nasce – evidenzia la scelta didattica dell’Istituto Comprensivo Luigi Nono di Mira (VE) guidato dal dirigente scolastico dott.ssa Alessandra Lorini – dalla consapevolezza che i libri hanno una funzione insostituibile nella formazione della persona e nella creazione di una capacità critica, selettiva e costruttiva. In questa prospettiva il libro diventa uno dei mezzi più efficaci per la formazione del pensiero, è quindi fondamentale guidare il bambino fin da piccolo a considerarlo un compagno inseparabile della sua crescita. Per suscitare curiosità e amore per il libro, diventa fondamentale iniziare a leggerlo quando ancora la lettura riguarda le immagini e non le parole. Esso diventa uno strumento prezioso con cui prendere coscienza della realtà circostante e potenziare la propria fantasia e creatività.

Costruire rappresentazioni

Così facendo, i bambini si abituano a costruire rappresentazioni simboliche della realtà, passando dalle immagini alle parole orali e scritte. L’attività di lettura – evidenzia, ancora una volta, la scelta didattica dell’Istituto Comprensivo Luigi Nono di Mira (VE) – viene, pertanto, considerata come un percorso ricco di esperienze significative in una logica verticale, che parte dalla Scuola dell’Infanzia e continua nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di primo grado. Tutti i plessi sono dotati di appositi spazi per le biblioteche scolastiche, fornite di numerosi testi di vario genere, dalla narrativa alla ricerca, che vengono utilizzati anche come supporto e potenziamento alle attività didattiche.

Io leggo tu leggi

Le attività che vengono proposte hanno l’obiettivo di stimolare, fin dalla più tenera età, l’interesse per il libro e la lettura. Fin dai primi giorni di scuola ai bambini di tre anni viene proposta la lettura di semplici libri, fra i tanti presenti a scuola. Il libro è un filo conduttore di tante attività didattiche e numerose sono le occasioni di animazioni alla lettura e di particolari laboratori, effettuati anche in collaborazione con le biblioteche civiche. Un’altra importante attività viene realizzata in collaborazione con i genitori perché continuino a casa le occasioni di lettura, che nella relazione affettiva diventano ancora più significative. Settimanalmente i bambini dovrebbero scegliere un libro dalla biblioteca scolastica e portarlo a casa.

La curiosità

Il progetto intende perseguire l’obiettivo di far nascere curiosità e amore per il libro facendo emergere il bisogno e il piacere della lettura, sradicando la concezione del leggere come un dovere unicamente scolastico. Attraverso percorsi diversificati, la scuola promuove iniziative affinché essa rappresenti un cammino culturale e trasversale in cui il libro ed il lettore diventino “compagni di viaggio”. C’è la necessità di sviluppare la consapevolezza del concetto di lettura come mezzo di informazione formazione, di interpretazione-comunicazione nei vari ambiti della realtà socioculturale, con una metodologia che miri il più possibile al recupero di una dimensione “seduttiva” del leggere anche in ambiente scolastico, attraverso percorsi ragionati e graduali, caratterizzati da attività motivanti come giochi e gare di lettura tra classi su alcuni libri letti, rielaborazioni testuali e grafico pittoriche.

Un’UDA per leggere

Le scuole sono da sempre particolarmente impegnate nella progettazione di percorsi disciplinari finalizzati alla promozione della lettura attraverso il libro. Una tra queste, per esempio, l’istituto Comprensivo “P. Antonibon” di Nove (VI), guidato dalla dirigente scolastico Prof.ssa Natascia Furlan, con l’UDA dal titolo “Giornata mondiale del libro”.