Associazione Coordinamento provinciale Genitori Modena – insieme per la scuola.

Nato nel mese di febbraio 2009 dalla spontanea aggregazione dei genitori di alcune scuole di Modena e provincia per meglio affrontare il loro ruolo di rappresentanza, è cresciuto come organo di informazione e collegamento, a supporto dei genitori eletti nelle scuole della città di Modena e provincia (Presidenti Consigli d’Istituto, Comitati Genitori e Rappresentanti di classe) e si è costituito recentemente in associazione di promozione sociale riconosciuta dai principali Enti del territorio.

Il Coordinamento Provinciale Genitori Modena è apartitico, aconfessionale, senza scopi di lucro. E’ basato sul volontariato dei suoi membri ed opera in sinergia con altre associazioni genitori modenesi e col Forum Regionale dei Genitori per la Scuola; si ispira al valore costituzionale della Scuola quale terreno di formazione e crescita dei giovani, bene primario e motore di sviluppo sostenibile della collettività. Promuove la partecipazione attiva e propositiva dei genitori alla vita scolastica in linea col patto di corresponsabilità educativa, ricercando il dialogo con la parte docente e la dirigenza attraverso la rappresentanza.

In tal senso organizza iniziative di formazione per i genitori, si impegna nella divulgazione dei progetti virtuosi e delle buone pratiche delle scuole, con particolare attenzione al coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche, alla valorizzazione delle relazioni, dell’inclusione.
Nell’ intento di migliorare sia la comprensione della realtà scolastica che la qualità delle iniziative, i soci fondatori hanno da sempre ricercato la collaborazione con autorevoli esponenti del nostro sistema scolastico e con tutti quei soggetti della nostra comunità che operano a favore del benessere degli adolescenti. Nel tempo, il Coordinamento Provinciale Genitori ha consolidato la collaborazione con le istituzioni locali ed è oggi partner attivo ai Tavoli di Rete promossi dal Comune di Modena nell’ambito del Progetto Adolescenza e il suo sportello per genitori rientra nell’offerta del Multicentro Educativo MEMO; ha inoltre consolidato rapporti di dialogo e condivisione con insegnanti e dirigenti e con altre professionalità del mondo della scuola e dell’università.

Alcune cose che facciamo

Corso gratuito di formazione per rappresentanti di classe • (attiva anche la modalità ONLINE)

Il corso è dedicato ai rappresentanti di ciascun ordine scolastico e si svolge tutti gli anni nel periodo novembre-dicembre, subito dopo la nomina dei  rappresentanti di classe. Solitamente si tiene presso il Centro Servizi Volontariato di via Cittadella, 30 Modena. Riguarda le normative, il ruolo e le potenzialità  del rappresentante quale riferimento per docenti e genitori. Ampio spazio allo scambio sulle aspettative, le esperienze concrete e al dialogo con gli esperti  sulle tematiche di maggiore criticità. E’ gradita la conferma di partecipazione per motivi puramente organizzativi.

Corso gratuito di formazione per membri eletti in Consiglio d’ Istituto o di Circolo • ( in presenza, al vaglio la possibilità online )

Si svolge in concomitanza con il rinnovo dei Consigli d’Istituto. Sede abituale di questo corso di formazione è il Centro MEMO di viale Barozzi 172. Si parla delle principali decisioni a cui concorriamo come rappresentanti in consiglio e delle modalità corrette di interazione e condivisione con le parti. Argomenti  principali saranno: lettura e comprensione del bilancio della scuola – organi collegiali e corresponsabilità – delibere e contributi. Oltre al contributo di esperti  dal mondo della scuola, viene riservato ampio spazio alle domande e al dialogo. L’invito al corso viene diffuso attraverso le scuole e la rappresentanza delle  varie componenti.

• Supporto ai rappresentanti nella costituzione di un comitato genitori di plesso/istituto

• Sportello genitori (attiva anche la modalità ONLINE)

Su richiesta è attivo un servizio di ascolto e aiuto per problematiche relative alla scuola. Si riceve presso Memo – viale Barozzi, 172 – Modena. Per appuntamento o richiesta di contatto telefonico scrivere a info@coordinamentogenitorimodena.org

I nostri partner

CGD Coordinamento Genitori Democratici

Coordinamento presidenti consigli d’istituto Modena: Alberto Rebecchi, presidenti.cdi.mo.prov@gmail.com

Coordinamento presidenti consigli d’istituto Reggio Emilia: Paola Davolio, presidenti.cdi.re.prov@gmail.com