Sono 3903 le coperte, realizzate a mano, che domenica 12 marzo hanno ricoperto Piazza Grande formando un grande tappeto multicolore contro la violenza sulle donne.
Ogni coperta è un pezzo unico realizzato dal lavoro di 7 persone diverse e per questo è un’opera relazionale condivisa, e tutti questi pezzi disposti uno accanto all’altro, hanno riempito la piazza centrale della città con un’opera emozionante.
Dalle 6.00 del mattino una catena umana di solidarietà composta da oltre 300 volontari ha trasportato le coperte da via San Carlo a Piazza Grande e, quadrato dopo quadrato, hanno riempito la piazza di colore dopo calore.

L’impresa è nata dalla collaborazione del gruppo Fili di Vita, composto da donne modenesi, con l’associazione di volontariato bresciana Viva Vittoria che, fin dal 2015, ha promosso e realizzato progetti analoghi in varie città.
L’iniziativa è stata realizzata da donne, soprattutto, ma anche da uomini, di ogni età e di ogni provenienza, non solo modenesi, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Casa delle Donne contro la violenza di Modena.