Per comprendere e intervenire sul fenomeno del ritiro sociale, l’AUSL di Modena, in accordo con l’ Ufficio Scolastico Territoriale, ha organizzato un percorso formativo finalizzato alla conoscenza del fenomeno e alla organizzazione di una rete di intercettazione e intervento precoce.

Un fenomeno sempre più evidente in ambito sia educativo che sociale e psicologico è quello di ragazzi che presentano un quadro di progressivo impoverimento dei rapporti sociali, scarso investimento in attività ricreative, spesso assenti dalle lezioni scolastiche. La loro socialità tende a sostanziarsi di contatti on line, attraverso l’utilizzo di social media e/o giochi di strategia e “sparatutto”; sono svegli di notte e di giorno, spesso, dormono fino a tardi riducendo, di conseguenza, anche i contatti con la famiglia e assentandosi anche dalla didattica a distanza.

Quando queste situazioni arrivano all’osservazione dei servizi sanitari, il sintomo è già conclamato da molto tempo. A volte siamo di fronte all’esordio di una sofferenza psichiatrica importante (ritiro sociale secondario a depressione o esordio psicotico), altre volte si tratta dell’esito di una difficoltà narcisistica nel confronto relazionale con i pari (ritiro sociale primario). I prodromi del problema li vive la scuola: in classe il ragazzo/a è sempre meno presente, a un certo punto si dà per scontato di perderlo e la questione finisce nel grande contenitore dell’ “abbandono scolastico”.

Il fenomeno del ritiro sociale emerse con prepotenza negli anni scorsi, tanto che l’Ufficio Scolastico della Regione Emilia Romagna avviò nel 2018 una rilevazione degli alunni che non frequentavano regolarmente la scuola in quanto “ritirati” in casa per problemi di tipo psicologico . Il report segnalava 68 casi nella provincia di Modena (43 nella scuola superiore, 15 alle medie, 10 scuola primaria).

Con il ritiro sociale collettivo imposto dalla pandemia la condizione di questi eremiti sociali è risultata meno visibile ed estrema. Nel presente anno scolastico, l’alternanza tra didattica a distanza e in presenza sta evidenziando un allargamento del fenomeno dei ragazzi che si ritirano progressivamente dai contatti sociali sia dentro, sia fuori il contesto scolastico.

Guarda il progetto completo

 

Attività formativa

  • PER LE SCUOLE DI PRIMO GRADO  –  19 aprile 2021
    Per gli insegnanti il link di iscrizione è fornito dalle scuole
    Per tutti gli altri accedere alla pagina dedicata
  • PER LE SCUOLE DI SECONDO GRADO  –  22 aprile 2021
    Per gli insegnanti il link di iscrizione è fornito dalle scuole.
    Per tutti gli altri accedere alla pagina dedicata
    Slide dell’incontro del 22 aprile 2021
  • PER I GENITORI  –  4 maggio 2021
    Per l’iscrizione accedere alla pagina dedicata
  • PER GLI OPERATORI SANITARI  –  8 maggio 2021
    Per gli operatori sanitari della Azienda USL l’iscrizione è tramite il portale GRU aziendale

Referenti del progetto