A cura di SPI/CGIL distretto di Modena

 

Ri-guardati! Contrappunto alla solitudine. Canto a più voci di un tempo senza contatto. Ci siamo “riguardati” dalla malattia privandoci della libertà e dell’abbraccio, abbiamo incrociato gli sguardi attraverso mascherine e monitor. È tempo di ri-guardarci di nuovo e con occhi diversi. Con la consapevolezza di quanto ci siamo mancati. Straniamento. Un concerto allegro fa da contrappunto a strategie per abitare la solitudine. Ritmi travolgenti che invitano alla libertà e al movimento si intrecciano con un tempo sospeso e immobile. Un #andràtuttobene musicale dialoga con parole e testimonianze di disagio, in una dissonanza tra narrato e percepito che ci ha attraversato tutti durante la pandemia. Un incontro fra memoria e musica per “riguardarci” dalla malattia, ma anche dalla solitudine, dal sonno delle idee, dei desideri e della speranza. Lo spettacolo, della durata di un’ora, alterna alle sonorità balcaniche e gipsy di chitarra (Gio Stefani) e fisarmonica (Claudio Ughetti), riflessioni d’autore, testimonianze, memorie autobiografiche legate alla privazione della libertà e delle relazioni durante il covid. Voci differenti portate sul palco dall’attrice Isabella Dapinguente che attraversano generazioni, generi e condizioni professionali nel riconoscimento della sofferenza reciproca, in uno sguardo comune capace di restituire una visione solidale a questo tempo lacerante. L’obiettivo che si pone lo spettacolo è far rivivere la drammatica esperienza del Covid da più punti di vista in una ottica di speranza e capace di restituire una visione solidale e di speranza a questo tempo lacerante.

 

 

Evento su prenotazione

Orari:

h18.30/19.30

h20.30/21.30

 

Teatro Drama, Viale Buon Pastore 57, Modena

 

Evento in presenza

 

 

Scadenza prenotazione

I biglietti prenotati per gli eventi teatrali saranno validi fino a 15 minuti prima dell’orario di inizio dell’evento, mentre 10 minuti prima per le altre tipologie di eventi, per permettere ad eventuale pubblico non prenotato in precedenza di accedere.

 

Rispetto normative covid

Eventi in presenza entro il limite massimo per ogni sito

Accesso possibile con prenotazione online non oltre il limite della capienza

Per accedere alle iniziative sarà necessario essere in possesso di una certificazione verde (vaccinazione anti Covid-19, tampone molecolare o antigenico rapido negativo nelle ultime 48 ore, certificato di guarigione dal Covid negli ultimi 6 mesi). La misura è prevista dal Decreto legge 23 luglio 2021, n. 105, art. 3, e vale anche per spettacoli all’aperto (Decreto legge 22 aprile 2021, n. 52, art. 5). La disposizione non si applica alle persone escluse per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti che devono presentare idonea certificazione medica. Potrà essere chiesto un documento di riconoscimento

Gel disinfettante all’ingresso

Possibilità di partecipare agli eventi anche in caso di mancata prenotazione, ma comunque entro i limiti di capienza, con registrazione nominativo, recapito, autocertificazione (assenza esposizioni note a rischio, sintomi respiratori e febbrili) o rilevazione della temperatura all’ingresso

Mascherina indossata per tutta la durata dell’evento

Relatore senza mascherina solo per i minuti dell’intervento e sempre a più di 2 metri dalla prima fila del pubblico

Posti a sedere disposti ad almeno 1 metro l’uno dall’altro

Nel caso di posti non modificabili, indicazione evidente di quelli non occupabili

Esposizione all’ingresso delle misure standard da adottare (divieto di accesso in caso di esposizione nota a rischio, sintomi respiratori o febbre > 37.5, uso della mascherina, rispetto della distanza, uso del gel per l’igiene delle mani)

Fonte: Màt – Settimana della Salute Mentale XI edizione 16 – 23 ottobre 2021