La prima edizione di un evento speciale di sensibilizzazione dedicato a migliorare la qualità dell’aria del Bacino padano

La Settimana dell’aria pulita, dal 22 al 28 novembre 2021, è la prima edizione di un evento speciale di sensibilizzazione dedicato a migliorare la qualità dell’aria del Bacino padano.

Scuole, cittadini, enti, associazioni e aziende sono invitati a partecipare mettendo in luce le piccole, grandi scelte quotidiane che possono fare la differenza per avere un’aria più pulita e contrastare l’inquinamento.

Il tema della qualità dell’aria è centrale per l’ambiente e le persone che vivono nel bacino padano, per questo la Regione Emilia-Romagna promuove questa iniziativa.

Guarda il video endorsement dell’Assessore Priolo.

Costruiamo insieme un’alleanza per l’aria e rendiamo visibili le azioni che ci impegniamo a fare dal 22 al 28 novembre o nelle settimane successive con una grande galleria fotografica sul sito www.ariaxte.it

La Settimana dell’aria pulita è il cuore di “C’è aria per te!”, la campagna di sensibilizzazione sviluppata nell’ambito del progetto Lifeprepair per contrastare l’inquinamento dell’aria nel Bacino padano grazie all’alleanza tra istituzioni e cittadini. Tante iniziative in Emilia-Romagna, Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento e Friuli Venezia Giulia.

 

COSA PUOI FARE?

 

1. ORGANIZZA

Ti invitiamo a organizzare eventi o azioni per promuovere la qualità dell’aria:

  • al tuo interno
  • rivolte all’esterno, coinvolgendo cittadini e altri soggetti pubblici o privati.

Qualche idea? Puoi impegnarti a:

  • abbassare il termostato di un grado negli uffici
  • realizzare un vademecum di buone pratiche ambientali in ufficio (es. spegnere sempre la luce quando si esce da una stanza, ecc.)
  • sensibilizzare i dipendenti a usare mezzi non inquinanti per venire al lavoro
  • premiare chi usa la bici e i mezzi pubblici
  • organizzare una biciclettata collettiva
  • organizzare un evento di sensibilizzazione sull’aria
  • predisporre nuove rastrelliere per le bici
  • piantare nuovi alberi (scopri il progetto della Regione “Mettiamo radici per il futuro”).

Su sito www.ariaxte.it trovi spunti e materiali utili!

 

2. PARTECIPA

Scatta una foto che documenti la tua azione e caricala sul sito www.ariaxte.itinsieme a una descrizione che racconti il tuo impegno per la qualità dell’aria. Hai tempo fino al 31 dicembre. Il tuo impegno farà parte di una grande galleria fotografica per ispirare la comunità con esempi concreti e replicabili.

Inoltre grazie alla tua partecipazione contribuirai alla piantumazione di nuovi alberi nel Bacino padano!

 

3. CONDIVIDI

Promuovi la Settimana dell’aria pulita! Su www.ariaxte.it troverai anche materiali utili (come la cartolina, la locandina e il banner web) per promuovere la Settimana dell’aria pulita sul sito web, nella Newsletter istituzionale, ecc.  info@ariaxte.it – tel. 059 8860012 – www.ariaxte.it.

  

Vuoi altre informazioni? Contattaci!

Inoltre seguici sui canali social e condividi i nostri post su Facebook e Instagram e i video su YouTube.

Fonte