La tecnologia non è tutto. Le storie d’innovazione che parlano anche d’altro, di chi lavora nella scuola per far bene. Con la giornalista di RAI 3, Sabrina Carreras.

Terzo appuntamento con il meeting online “Parliamone pure” organizzato da Ancodis in collaborazione con Orizzontescuola.

L’incontro – dedicato al saggio “Ora o mai più. Riprendiamoci la scuola. Le storie di chi ha il coraggio di costruire il futuro” (Chiarelettere, 2022)” – si svolgerà VENERDI 26 maggio 2023 alle ore 16.00 alla presenza dell’autrice Sabrina Carreras, giornalista RAI 3, autrice e inviata della trasmissione PresaDiretta. Sarà moderato da Vincenzo Brancatisano, docente e giornalista di Orizzontescuola e vedrà Paola Guarnieri, giornalista Rai Radio 1 e conduttrice della trasmissione radiofonica Tutti in classe, nel ruolo di “amico critico”.

L’autrice racconta le storie di piccoli e grandi “innovatori” che, prima, durante e dopo la pandemia, con ingegno e dedizione, si sono adoperati e continuano a farlo nel trovare soluzioni a problemi antichi e inattese sfide.

Attraverso un giornalismo d’inchiesta ha incontrato e ha dato voce a dirigenti scolastici, docenti, amministratori locali, architetti e pedagogisti visitando scuole di ogni genere, da quelle di frontiera che operano in contesti con gravi criticità economiche e sociali e che cercano in tutti i modi di tenere dentro gli ambienti scolastici gli alunni, a quelli all’avanguardia e più tecnologici.

Ciascun protagonista racconta una storia; “chi non si è arreso, si è rimboccato le maniche e ha trovato nuove soluzioni”, anche scontrandosi con l’indifferenza politica e sociale per pretendere un asilo nella periferia di una grande città; chi progetta scuole più sicure e sostenibili; chi raccoglie la sfida per togliere i ragazzini dalla strada; chi in aula smonta quegli stereotipi che fanno credere che l’insegnamento alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria non sia un mestiere per maschi; chi studia le nuove scoperte delle neuroscienze per rendere l’apprendimento più efficace.

Il libro fa emergere il volto della scuola operosa e solidale, concreta e attenta ai bisogni formativi, umana e tecnologica spesso celato da intollerabili luoghi comuni.

C’è la scuola che funziona e la scuola delle buone pratiche; c’è la scuola che accoglie e integra e la scuola che adotta moderni modelli didattici; c’è la scuola che offre opportunità ai suoi alunni e la scuola che usa la tecnologia per tutti: a questa scuola Carreras ha voluto dare voce.

Vincenzo Brancatisano, docente e collaboratore di Orizzontescuola, avrà il compito di stimolare il dibattito con il suo punto di vista di docente e giornalista impegnato a raccontare la scuola attraverso i suoi protagonisti mentre Paola Guarnieri, nel ruolo di amico critico, sulla base della sua esperienza giornalistica e della sicura conoscenza del sistema scolastico, cercherà di mettere in discussione i racconti, i dati, le esperienze europee e il coraggio di chi vuol costruire il futuro che Sabrina Carreras ha efficacemente raccontato.

La lettura del libro – afferma il Presidente di Ancodis Rosolino Cicero – suscita una forte sollecitazione e nello stesso tempo ci dà un incoraggiamento ad andare avanti in un sistema scolastico che appare in sofferenza per le tante criticità strutturali ma che ha tanti punti di forza. È anche un saggio che per certi versi ci fa conoscere l’Europa e ci fa prendere consapevolezza degli opportuni cambiamenti che occorrerebbe dare al nostro sistema scolastico.”

Nonostante la complicata realtà però, conclude il Presidente Cicero, sentiamoci sempre ORGOGLIOSI della nostra scuola che – così come ha saputo fare e dimostra quotidianamente di fare sia nelle aree geografiche più deboli del paese o nelle martoriate periferie delle grandi città o nelle improvvise emergenze – utilizza le insostituibili e pacifiche armi dell’ISTRUZIONE e della FORMAZIONE dentro e fuori le mura scolastiche, affidate a uomini e donne che dimostrano ogni giorno un GRANDISSIMO senso di responsabilità ed una profonda ETICA professionale.

L’incontro sarà pubblicato in diretta all’interno di Orizzonte Scuola in un articolo specifico dedicato alle ore 16 del 26 maggio e contemporaneamente sarà dato tramite il nostro canale Youtube

Ora o mai più.

LEGGI LE PRIME PAGINE

Scarica

Fonte: OrizzonteScuola