Sabato 29 ottobre, ore 17.30, presentiamo il libro Adolescenza Nonluogo di Maurizio Tucci (I libri di Emil, 2022).

Con l’autore ne parlano Giuseppe Stefani e Mario Menziani.

Partendo dal concetto di “nonluogo”, descritto dal sociologo ed antropologo francese Marc Augé, la cui caratteristica principale è la ”transitorietà”, l’autore indentifica una serie di suggestive analogie tra i nonluoghi augeriani e l’adolescenza, generalmente definita come un’età di transito.

Adolescenza che è un’età in qualche modo anche “arbitraria”, perché risente moltissimo, per durata e caratteristiche, del contesto culturale e geografico in cui ci si trova.

Il libro prosegue con una analisi su come la società attuale e la famiglia si occupano dell’adolescenza alla quale, secondo l’autore, viene dato “troppo” o “troppo poco”. Da un lato proteggendola a oltranza e privandola di quella autonomia, anche di sbagliare, che sarebbe importantissima per diventare adulti, dall’altro ignorandola quando c’è da progettare il futuro.

La conclusione è una appendice dedicata all’adolescenza negli anni del Covid. Argomento trattato non solo come tributo alla cronaca, ma perché ha ulteriormente corroborato la tesi che l’adolescenza fosse stata trattata – anche in questa circostanza – come un nonluogo.

Basta pensare ai provvedimenti presi durante i lockdown in cui gli adolescenti venivano, a seconda delle circostanze e dell’utilità assimilati ai bambini o agli adulti. Mai che avessero il riconoscimento di uno spazio loro.

Sabato 29 0ttobre 2022 • Ore 17:30 • Memo. Multicentro Educativo Modena Sergio Neri, Viale Jacopo Barozzi, 172 – 41124 Modena.

___

Maurizio Tucci

Maurizio Tucci è nato a Potenza, si è laureato in Ingegneria presso l’Università di Bologna e vive a Milano dal 1992.
Lavora nel campo della comunicazione e della ricerca sociale.
È l’ideatore e il curatore dell’indagine “Abitudini e stili di vita degli adolescenti italiani” realizzata annualmente dalla Associazione no-profit “Laboratorio Adolescenza”, di cui è fondatore e presidente, e dall’Istituto di Ricerca IARD. Giornalista e scrittore, collabora dal 1995 con il Corriere della Sera.