Che succederebbe se ci buttassimo in mare aperto senza saper nuotare? Chi riuscirebbe a rimanere a galla?

E’ quello che accadrà in Italia ancora una volta alla maggior parte dei ragazzi e delle ragazze all’apertura delle scuole. 

Nei programmi scolastici di sessualità e affettività non si parla, perché si pensa che certi argomenti siano prematuri o debbano essere trattati solamente in famiglia.

Però quando crescono ci si aspetta che conoscano magicamente tutto e sappiano nuotare nel mare della sessualità e delle relazioni affettive.

Questo vuoto educativo trova risposte solamente su internet. In un mondo dove tutto è connesso, non ha più senso evitare la questione, porre limiti e filtri  ma servono invece conoscenza, responsabilità e fiducia.

Sin dai primi anni del percorso scolastico, una ragazza e un ragazzo hanno diritto a essere tutelati da bullismo, cyberbullismo, violenza di genere, e a una informazione affidabile sulle infezioni a trasmissione sessuale e la salute riproduttiva. Tutti i Paesi europei hanno già provveduto da tempo a aggiornare i curricula scolastici con l’educazione sessuale e all’affettività consapevole adatta a ogni età, da 0 a 18 anni, come raccomandato dall’OMS da oltre un decennio 

Non lasciamo che i nostri figli e le nostre figlie si buttino in mare aperto senza aver prima insegnato loro a saper nuotare. Invece di incrociare le dita sperando che non affoghino meglio pensarci prima

Rivendichiamo a gran voce l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole!

Nei prossimi giorni troverete in questa pagina informazioni e materiali utili pensati per i genitori, per promuovere progetti e iniziative nelle scuole.

Agedo

Coordinamento Genitori Democratici 

Da’ Voce al Rispetto 

——

SCARICA LA CIAMBELLA DI SALVATAGGIO CONTRO BULLISMO, CYBERBULLISMO, VIOLENZA DI GENERE E INFEZIONI A TRASMISSIONE SESSUALE

SCARICA IL MODELLO DI LETTERA AL DIRIGENTE SCOLASTICO