SEGNALIAMO QUESTO INCONTRO DALLE ORE 15 IN DIRETTA STREAMING SULLA PAGINA FB DELLA RETE EducAzioni
Relazione della nostra Presidente nazionale Angela Nava Mambretti, Rappresentante della rete EducAzioni nell’ambito del Tavolo SaltaMuri.
Perché “LE PAROLE SONO IMPORTANTI” e vogliamo mettere a disposizione di tutti un “mini-vocabolario” per rileggere quelle del
Governo.
La Rete EducAzioni vi aspetta il 1° febbraio, dalle ore 15:00 alle 17:30: la rete rifletterà e si esprimerà sul vocabolario introdotto dal nuovo Governo, in particolare su alcune parole chiave che sono emerse come tratto distintivo, politico e valoriale, dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni. “Merito”, “natalità”, “autonomia differenziata”, ma anche “povertà minorile”: sono tutti temi entrati nel vocabolario del Governo.
Su quelle che sembrano toccare più direttamente l’interesse e il destino di bambine/i e adolescenti la rete EducAzioni propone una possibile rilettura, che ne faccia emergere i non sempre univoci significati, nello spirito di un confronto critico e costruttivo.
Alle parole individuate finora ne è stata aggiunta un’altra del vocabolario, se non del Governo, del Parlamento: l’accesso alla cittadinanza per i minorenni stranieri.
Dialogheranno insieme ai rappresentanti della rete EducAzioni: Marco Rossi Doria, Presidente di Con i Bambini – impresa sociale; Manuela Naldini, Professoressa ordinaria del Dipartimento di culture, politica e società e sociologia dei processi culturali e
comunicativi dell’Università degli Studi di Torino; Gianfranco Viesti, Professore ordinario di economia applicata, Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari “Aldo Moro”;
Linda Laura Sabbadini, Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica all’Istat; Daniela Ionita, Rappresentante del movimento Italiani senza cittadinanza.
L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della rete. Qui il link per il collegamento.