Tornano in piazza i giovani di Fridays For Future: “La nostra rabbia diventerà energia rinnovabile”. I giovani guidati da Greta Thunberg si mobilitano in 55 città italiane sulla scia del Global Climate Strike.

In occasione del nuovo Global Climate Strike, la mobilitazione globale per il clima lanciata dal movimento Fridays For Future ispirato da Greta Thunberg, tornano in piazza i giovani italiani: appuntamento in cortei e sit-it organizzati in oltre 50 città, da Nord a Sud.

“In tutte le piazze del Mondo liberiamo la più grande forza: la nostra rabbia, che diventerà energia rinnovabile”, dicono attivisti, ambientalisti e studenti italiani.

I cortei sono partiti intorno alle 9 da quasi tutte le città. A Milano, manifestazione da Largo Cairoli, a Napoli da Piazza Dante, a Torino da Piazza Castello, a Bologna da Piazza San Francesco, a Firenze da Piazza Santa Maria Novella. A Palermo il corteo parte da Piazza Verdi alle 16.00.

Ma l’appuntamento principale è nella Capitale, dove un corteo sfila in mattinata da Piazza Della Repubblica fino a piazza di Porta San Giovanni: attesi migliaia di partecipanti.  La manifestazione percorrerà viale Luigi Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, largo Brancaccio, via Merulana, viale Manzoni, via Emanuele Filiberto.

“Con la guerra e le molteplici crisi che stiamo vivendo, le grandi aziende del fossile hanno accumulato enormi extraprofitti, mentre dilaga la povertà energetica. Ma la partita non è finita. Possiamo ribaltare la situazione e costruire l’alternativa. Comunità energetiche, trasporti capillari, servizi pubblici per città vive e accessibili. Questo sciopero darà nuova luce alla rabbia: saremo energia creativa e propositiva, renderemo concreto l’immaginario delineato dall’Agenda Climatica”.

Fonte: RAINEWS