Novara: “Il genitore non è l’amico o il confidente. Solo una società narcisistica, emotiva ed effimera può costruire un’immagine da rotocalco”

In una vita costellata di ostacoli, il vero insegnamento si cela proprio nel fallimento: un concetto che impariamo fin dalla tenera età. Come trarre insegnamento dai nostri errori? In che modo impiegare le nostre risorse? E quanto incide la guida genitoriale nelle scelte che compiamo?

Sono solo alcuni degli interrogativi che hanno trovato risposta durante il nuovo appuntamento con “Zerosei. Educare per crescere insieme”, il forum di formazione e sensibilizzazione rivolto a genitori e docenti, focalizzato sull’educazione dei bambini in età prescolare.

L’iniziativa è tornata con un ospite d’eccezione: il pedagogista Daniele Novara, direttore del CPP di Piacenza e docente dell’Università Cattolica di Milano.

“Il genitore non è l’amico o il confidente”

Nel corso dell’incontro, così come segnala la stampa locale, il pedagogista ha messo in guardia chi ha la responsabilità di educare: “Il genitore non è l’amico o il confidente – ha affermato – solo una società narcisistica, puramente emotiva ed effimera, può costruire un’immagine così caricaturale e da rotocalco di chi ha la responsabilità di guidare i minori di oggi a diventare gli adulti del futuro, ponendo limiti, fissando regole, fornendo esempi”.

“Voti? Non punitivi e non una gara”

Novara si è soffermato anche sulla questione legata ai voti: Non possono essere punitivi e rafforzare le fragilità – ha sottolineato – Sono responsabili della tendenza a trasformare il processo educativo in una gara con i propri compagni”.

“Aiutare le famiglie monogenitoriali”

Incalzato dalle domande del pubblico, il pedagogista è intervenuto anche sulla questione legata ai nuclei familiari noti come “famiglie arcobaleno”: “Se fossi il legislatore – ha spiegato Novara –non mi preoccuperei di introdurre formule burocratiche come genitore 1 o genitore 2, ma di aiutare le famiglie monogenitoriali che stanno crescendo esponenzialmente”.

ORIZZONTESCUOLA