Partiamo dal numero 10. Per festeggiare il suo primo decennio, Passa la Parola nel 2022 sarà itinerante e vivrà in dieci differenti comuni del territorio modenese: Modena, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Formigine, Pavullo, San Cesario sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola.

L’intento della Direzione artistica del Festival, che organizza il prestigioso palinsesto di appuntamenti diffusi con illustri autori e illustratori per ragazzi, è quello di promuovere e declinare, in questa decima edizione, gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Ecco spiegati gli altri due numeri del motto.
La missione è quella di stimolare i più giovani a perseguire questi obiettivi e a rimanere saldi nelle proprie convinzioni, dimostrando alle generazioni precedenti come sia possibile essere veri attori di cambiamento facendo sentire forte la propria voce.

I bambini e i giovani, la nuova generazione che vivrà il mondo e che merita di goderne in buono stato, sarà realmente protagonista del cambiamento. Anche attraverso la lettura, l’informazione, la scrittura e la conoscenza semplificata di argomenti ostici sarà possibile generare un futuro più attento e sostenibile.
La cultura passa dall’educazione e, viceversa, l’educazione passa dalla cultura. Imprescindibili, oggi più che mai. Gianni Rodari, nella sua Lettera ai bambini, scriveva che
“le storie devono servire a formare una nuova generazione in grado di cambiare le regole del gioco”.

Anche tu puoi far parte di Passa la Parola, perché insieme possiamo salvare il mondo (anche) leggendo! Salva il tuo libro del cuore online o compilando le cartoline che troverai in ogni tappa del Festival. Ogni 100 libri salvati il Festival pianterà un albero. In questo modo, tutti insieme, creeremo una comunità più consapevole e sostenibile, grazie ai libri.

Restate saldi. I libri ci sorreggono.

Scarica il programma completo

www.passalaparola.it