In questo periodo storico per diverse ragioni, la conflittualità in famiglia è aumentata e la comunicazione spesso assume toni aspri e violenti, perdendo di vista le relazioni affettive. I percorsi di mediazione offerti dal Centro sono uno strumento prezioso per gestire i momenti di crisi ma è altrettanto fondamentale aiutare i genitori, le coppie e i figli ad esprimere le proprie emozioni e i propri vissuti in una modalità efficace, valorizzando al meglio il potenziale empatico di ciascuno di noi.

Per promuovere le attività svolte in questo anno e richiamare l’attenzione cittadina su questi temi, il Centro per le Famiglie organizza una mattinata di restituzione del lavoro svolto con i genitori e nelle classi di adolescenti.

Programma
  • 9.00 Accoglienza dei partecipanti
  • 9.00-10.30 Inaugurazione dell’esposizione “Diamo voce al dialogo”, elaborati grafici e artistici realizzati dagli studenti dell’Istituto d’Arte Venturi, presenti insieme all’Assessora alle Politiche Sociali Roberta Pinelli.
  • 10.30-12.30 Conferenza del sociologo Stefano Laffi: dialogo in famiglia, diversità dei bisogni degli adulti e dei ragazzi e importanza della loro espressione in termini positivi
Quando e dove

Sabato 8 ottobre dalle 9.00 alle 12.30 presso il Centro per le Famiglie in via del Gambero, 77.

Gli interventi del sociologo Stefano Laffi saranno accompagnati da due brevi performance teatrali sul conflitto familiare.

Per partecipare

Per partecipare è necessario iscriversi qui