Genitori tutti, dirigenti scolastici, le associazioni di genitori che firmano questo comunicato, dopo un incontro di confronto chiaro e franco con il direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL Modena e il dott. Kahfian referente del Servizio di Igiene Pubblica per le scuole, per il bene dei ragazzi e della continuità della scuola in presenza,

ESORTANO A COLLABORARE SU QUESTI POCHI MA IMPORTANTISSIMI PUNTI FONDAMENTALI CHE, SE RISPETTATI SENZA ECCEZIONI, POSSONO AIUTARE A CONTENERE IL CONTAGIO NEL NOSTRO TERRITORIO

1. RISPETTARE E FAR RISPETTARE SEMPRE LE NORME DI IGIENE DELLE MANI (LAVAGGIO DELLE MANI CON ACQUA E SAPONE, UTILIZO DEL GEL IDROALCOLICO SPESSO), EVITARE ASSEMBRAMENTI, UTILIZZARE LA MASCHERINA CHIRURGICA QUANDO SI FREQUENTANO NUCLEI FAMILIARI DIVERSI

2. ALLA COMPARSA DEI SINTOMI COME FEBBRE, TOSSE, RAFFREDDORE, MAL DI GOLA, MAL DI TESTA, CONGIUNTIVITE, NAUSEA/DIARREA, PERDITA DEL GUSTO/OLFATTO FATE RIMANERE IL FIGLIO/A IN CASA PER EVITARE EVENTUALI CONTAGI IN COMUNITA’ (SCUOLA, PALESTRA, CATECHISMO, ECC. )

3.CONTATTATE IMMEDIATAMENTE IL MEDICO/PEDIATRA DI FIDUCIA PER VALUTARE LA SINTOMATOLOGIA E SEGUITE LE SUE INDICAZIONI. SE IL MEDICO LO RITERRA’ OPPORTUNO PROGRAMMERA’ IL TAMPONE MOLECOLARE.

4.NEL CASO DI RISCONTRO DI POSITIVITA’ AL TAMPONE, INFORMATE IMMEDIATAMENTE LA SCUOLA E GLI ALTRI GENITORI DELLA CLASSE.

5. ESORTIAMO I DIRIGENTI/LE SEGRETERIE AD INVIARE ALLA ASL, IN BREVISSIMO TEMPO E COMUNQUE TUTTE LE VOLTE CHE E’ POSSIBILE ENTRO LE ORE 12, I DATI DEL RAGAZZO/A POSITIVO AL TAMPONE E QUELLI DEGLI ALUNNI E DEI DOCENTI DELLA SUA CLASSE. QUESTO PERMETTERA’ DI PRENDERE IN CARICO IN TEMPI PIU’ RAPIDI LA CLASSE PER UN’EVENTUALE PROGRAMMAZIONE DEL TAMPONE E SOSPENSIONE DIDATTICA IN ATTESA DELL’ESITO DEI TAMPONI.

6. IN CASO DI RISCONTRO DI POSITIVITA’ AL COVID DI VOSTRO FIGLIO, TUTTO IL NUCLEO FAMILIARE DEVE RIMANERE IN ISOLAMENTO E SEGUIRE LE INDICAZIONI DELL’AUSL.

8. RISPETTATE GLI ORARI DI PRENOTAZIONE AI PUNTI DRIVE PER ESEGUIRE IL TAMPONE, PER EVITARE ASSEMBRAMENTI E FACILITARE IL LAVORO DEGLI OPERATORI CHE ESEGUONO I TAMPONI.

Il dott. Ferrari fa presente che sarebbe molto gradito un aiuto da parte di volontari (a cui l’ASL garantisce la copertura assicurativa), per aiutare nella gestione delle attività correlate al tracciamento. Per dare la vostra disponibilità scrivete a presidenti.cdi.mo.prov@gmail.com

9. ADERITE, liberamente ma responsabilmente, ALLA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTICOVID E ACCOMPAGNATE I VOSTRI FIGLI ALLA VACCINAZIONE, PER PROTEGGERE LA VOSTRA FAMIGLIA E LA COMUNITA’ DI CUI FATE PARTE.

Grazie per il vostro impegno, la vostra pazienza e la vostra dedizione, nel cercare di coniugare il bene personale col bene della comunità, nel tenere presente sempre ogni giorno queste regole, che valgono per tutti, adulti, bimbi/e e ragazzi/e.
I bambini/e e i ragazzi/e sono in questo momento più esposti al contagio, perché molti di loro non sono vaccinati. Facciamo insieme tutto il possibile, senza perdere tempo, un giorno in meno può fare la differenza, per le famiglie, per le scuole e per gli operatori della sanità che sono veramente subissati di lavoro, a tutti i livelli.

Coordinamento Provinciale Genitori Modena – info@coordinametogenitorimodena.org
CGD Coordinamento Genitori Democratici (membro di FORAGS ER) – cgdmodena@gmail.com Coord. dei Presidenti di Consiglio d’Istituto Modena – presidenti.cdi.mo.prov@gmail.com
Coord. dei Presidenti dei Consigli d’Istituto Reggio Emilia – presidenti.cdi.re.prov@gmail.com Città & Scuola – info@cittaescuola.it

Scarica il comunicato qui