Nuovo DPCM approvato dal Governo in vigore da lunedì 26 ottobre fino al 24 novembre 2020 – Principali novità

Spostamenti
É fortemente raccomandato evitare spostamenti se non per motivi di lavoro, studio, salute, necessità o per svolgere e usufruire di servizi non sospesi.

Ristorazione
Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticecrie) sono consentite dalle 5.00 fino alle 18.00.
Il consumo al tavolo è consentito per massimo 4 persone al tavolo.
L’asporto consentito fino alle 24 e la consegna a domicilio è sempre consentita.
E’ vietato consumare cibo e bevande nelle strade e nelle piazze dopo le 18.00

Locali pubblici ed esercizi commerciali
Obbligo di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente all’interno

Attività ricreative e culturali
Chiusura di palestre, piscine, centri sportivi, centri natatori, centri benessere, centri termali; teatri i cinema e sale concerto; centri sociali, ricreativi e culturali e parchi tematici e di divertimento; sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.
Restano aperti musei, biblioteche, complessi museali, ecc. nel rispetto dei protocolli, con ingressi contingentati, obbligo di distanziamento e divieto di assembramento.

Feste ed eventi
Sono vietate le feste all’aperto o al chiuso, anche derivanti da cerimonie; gli eventi sportivi con pubblico; le sagre, fiere di qualunque genere ed eventi analoghi; i convegni, congressi e altri eventi, ad eccezione di quelli a distanza.
É fortemente raccomandato non ricevere a casa persone che non facciano parte del nucleo familiare

Attività sportive
Sono sospese le competizioni e l’attività sportiva relativa agli sport di contatto non di interesse nazionale. Resta invece consentita l’attività motoria e sportiva individuale all’aria aperta

Scuola
Le scuole superiori adottano forme flessibili di organizzazione della didattica incrementando fino al 75% il ricorso alla Didattica Digitale Integrata e modulando ulteriorimenti gli orari di ingresso e uscita, anche con turni pomeridiani

Smart working
É fortemente raccomandato il ricorso a forme di lavoro agile

Info: www.comune.modena.it/coronavirus