l’Associazione noprofit “Laboratorio Adolescenza” e l’Istituto di ricerca IARD, nell’ambito della ventennale attività di ricerca sugli stili di vita degli adolescenti realizzeranno – nel corso dell’anno scolastico 2020-2021 – una indagine nazionale dal titolo “Adolescenza, un anno dopo”, che quest’anno assume un valore scientifico di straordinaria rilevanza.

L’indagine si rivolge, infatti, ad adolescenti che hanno attraversato e, purtroppo, stanno ancora attraversando la drammatica esperienza della pandemia Covid-19: dalle pesanti restrizioni alla mobilità necessarie per la prevenzione del contagio, alla chiusura a singhiozzo delle scuole; dalla difficoltà (o impossibilità) di mantenere un adeguato rapporto sociale con i pari o di praticare attività sportiva, all’amara percezione di vedersi sottrarre dagli eventi un “tempo” che non torna e delle “esperienze” – quelle dell’adolescenza – che non sono differibili.

L’indagine di quest’anno consentirà inoltre  di capire se e quanto l’esperienza Covid abbia influito e stia lasciando segni su abitudini, comportamenti e stili di vita degli adolescenti.

Sono coinvolti tutti i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni.

E’ possibile effettuare la compilazione  sia individualmente sia come scuola. In quest’ultimo caso, se la scuola è interessata ad avere lo scorporo dei dati relativo alla propria realtà specifica, dovrà fare richiesta, tramite il Dirigente, del codice identificativo (richiedendolo direttamente ai promotori o  anche a Città & Scuola), da inserire nell’apposito campo del questionario. I risultati saranno di esclusiva proprietà della scuola stessa e non saranno mai divulgati. Non sarà comunque possibile, per ragioni di privacy, identificare la singola classe.

Per accedere al questionario segui il link