Il Coordinamento Genitori Democratici ha appreso con sgomento della condanna in primo grado di Mimmo Lucano a 13 anni e 2 mesi di reclusione: è una sentenza che lascia il segno su chi ha operato per la solidarietà, l’accoglienza, l’aiuto alle persone sofferenti, non solo migranti.

A Riace l’accoglienza era il cuore di un progetto comprensivo di molti elementi innovativi: la pratica di una solidarietà gratuita, l’impegno concreto contro la ‘ndrangheta, un modo di gestire le istituzioni vicino alle persone e da esse compreso, il rilancio di uno dei tanti luoghi destinati all’abbandono e a un declino inarrestabile.

Incredibilmente, quel progetto, pur tra molte difficoltà, è riuscito. L’anomalia di Riace faceva proposte concrete al mondo della politica per la capacità di rompere con gli schemi formali e le ottusità burocratiche.

Temiamo che con questa sentenza si introduca e si diffonda l’idea di un inconcepibile reato di solidarietà. Cosa racconteremo domani ai nostri figli, ai nostri alunni, alle giovani generazioni?

Esprimiamo la nostra più sincera solidarietà umana e politica a Domenico Lucano, confidando che la macchina giudiziaria sappia correggere i suoi errori.

CGD NAZIONALE

( il disegno è opera di Franny Thiery illustratrice)

Fonte: CGD NAZIONALE