Coordinamento Genitori Modena

Ne parliamo con l’autore…

Sabato 29 ottobre, ore 17.30, presentiamo il libro Adolescenza Nonluogo di Maurizio Tucci (I libri di Emil, 2022).

Con l’autore ne parlano Giuseppe Stefani e Mario Menziani.

Partendo dal concetto di “nonluogo”, descritto dal sociologo ed antropologo francese Marc Augé, la cui caratteristica principale è la ”transitorietà”, l’autore indentifica una serie di suggestive analogie tra i nonluoghi augeriani e l’adolescenza, generalmente definita come un’età di transito.

Adolescenza che è un’età in qualche modo anche “arbitraria”, perché risente moltissimo, per durata e caratteristiche, del contesto culturale e geografico in cui ci si trova.

Il libro prosegue con una analisi su come la società attuale e la famiglia si occupano dell’adolescenza alla quale, secondo l’autore, viene dato “troppo” o “troppo poco”. Da un lato proteggendola a oltranza e privandola di quella autonomia, anche di sbagliare, che sarebbe importantissima per diventare adulti, dall’altro ignorandola quando c’è da progettare il futuro.

La conclusione è una appendice dedicata all’adolescenza negli anni del Covid. Argomento trattato non solo come tributo alla cronaca, ma perché ha ulteriormente corroborato la tesi che l’adolescenza fosse stata trattata – anche in questa circostanza – come un nonluogo.

Basta pensare ai provvedimenti presi durante i lockdown in cui gli adolescenti venivano, a seconda delle circostanze e dell’utilità assimilati ai bambini o agli adulti. Mai che avessero il riconoscimento di uno spazio loro.

Sabato 29 0ttobre 2022 • Ore 17:30 • Memo. Multicentro Educativo Modena Sergio Neri, Viale Jacopo Barozzi, 172 – 41124 Modena.

___

Maurizio Tucci

Maurizio Tucci è nato a Potenza, si è laureato in Ingegneria presso l’Università di Bologna e vive a Milano dal 1992.
Lavora nel campo della comunicazione e della ricerca sociale.
È l’ideatore e il curatore dell’indagine “Abitudini e stili di vita degli adolescenti italiani” realizzata annualmente dalla Associazione no-profit “Laboratorio Adolescenza”, di cui è fondatore e presidente, e dall’Istituto di Ricerca IARD. Giornalista e scrittore, collabora dal 1995 con il Corriere della Sera.

Exit mobile version